Domenica 2 giugno 2013 dopo una lunga serie di riinvii, a causa delle avverse condizioni climatiche, siamo riusciti ad effettuare la manutenzione della mulattiera che porta ai Monti di Urio.
Le operazioni sono cominciate di primissima mattina e già alle 6.30 i primi decespugliatori hanno cominciato a rimuovere erbacce e sterpi dai cigli della strada e dalle ripe ai margini della carreggiata.
Sono stati sgomberati rami, radici, sassi e terra che le acque di scolo delle recenti piogge avevano depositato sulla strada e lungo i bordi.
In alcuni punti è stata ripristinata la superficie dell'acciottolato e sono stati ricostruiti pezzi di gronda danneggiati dal maltempo.
La carreggiata è stata completamente ripulita da foglie e detriti e in un paio di punti è stata ripristinata nella sua originaria larghezza con l'asportazione di materiale che si era depositato a causa di alcuni cedimenti delle ripe e dei muri di contenimento.
I lavori sono proseguiti speditamente, grazie al folto numero di volontari che si è distributo in squadre lungo tutto il percorso e ha permesso di svolgere tutti i lavori preventivati nell'arco della mattinata.
Restano ancora alcuni interventi di manutenzione da effettuare che sono già stati predisposti e che verranno realizzati nei prossimi mesi.
La mulattiera per i Munti di Urio e ora pronta ad accogliere nel migliore dei modi gli escursionisti si prepara ad accompagnare la salita ai monti per la Festa che si terrà domenica 14 Luglio, a breve aggiornamenti.